Il volto di LAW

Il sedici Dicembre 2023 viene alla luce, sotto l’ala protettrice del circuito Warmaster Gt Italia, un progetto deciso a rispondere alla necessità di creare standard arbitrali uniformi in tutta la penisola: La Lega Arbitrale Wargames. Grazie alla fiducia di tre poli torneistici del nord Italia l’iniziativa assume quindi, dopo anni di sforzi e sperimentazioni da parte dei fondatori del progetto, un volto. Oggi LAW gode di piena indipendenza ed ha una propria struttura interna, traguardo grazie al quale a partire dal primo Settembre 2024 ha potuto aprire le porte al reclutamento di nuovi aspiranti arbitri, pubblicando il sito dal quale adesso ci state leggendo. È attraverso questa piattaforma che speriamo di raggiungere e formare un numero sempre maggiore di ufficiali di torneo che siano in grado di porsi come punti di riferimento per le loro comunità locali. Giocatori ed arbitri fanno parte dello stesso organismo ed è per questo che abbiamo intenzione di crescere assieme.

Siamo attualmente attivi su Warhammer 40.000, gioco flagship di Games Workshop, con la speranza di poterci espandere presto in direzione di altri giochi di strategia tridimensionale. 

Crediamo che introdurvi alle figure di rilievo di questo progetto sia fondamentale per dare un volto umano a LAW e che aiuti a comprendere meglio competenze, esperienze e passioni che lo alimentano. Nel tentativo di promuovere un approccio trasparente vi presentiamo quindi, qui sotto, quegli arbitri che svolgono ruoli chiave all’interno della vita del programma. Più in basso è disponibile una lista costantemente aggiornata di tutti gli arbitri con una certificazione attiva. Scorri e scopri il volto di LAW!

  • Orfeo Lombardo Ratti

    Coordinatore del Programma

    Già arbitro di altri Wargames e CCG Orfeo è il fondatore di LAW. Ha personalmente piantato la bandiera arbitrale italiana al WTC per la prima volta durante l’edizione 2024.

  • Andrea Mariani

    Community Manager, Articolista

    Membro della prima ora di LAW, Andrea ha da subito mostrato interesse per la filosofia dei regolamenti e grande coinvolgimento nelle attività della lega.

  • Valerio Gualtieri

    Community Manager

    Il vero volto umano di LAW, Valerio è stato tra i primi ad unirsi all'iniziativa. La sua pacatezza e l'interesse per le esigenze dei giocatori lo rendono un candidato ideale per il ruolo che ricopre.

Arbitri Certificati

  • In attesa di certificazione, il livello Recruit attesta l'effettivo coinvolgimento nelle attività del programma l’intenzione a servire la comunità rispettando gli standard morali di LAW.

    • Alberto Gaggero

    • Leone De Marco

    • Andrea

    • Steven Sterza

  • I Lieutenant costituiscono la spina dorsale del programma e, sebbene alcuni possiedano le competenze necessarie per arbitrare eventi di livello Competitivo, il loro impiego è riservato esclusivamente alla gestione di eventi Amichevoli.

  • Gli arbitri di livello Captain sono maggiormente coinvolti nelle attività del programma svolgendo il ruolo di mediatori, spostandosi tra diverse location e contribuendo alla formazione dei colleghi di livello inferiore. Hanno inoltre la possibilità di ricoprire il ruolo di capo arbitro anche in eventi di livello Competitivo.

    • Andrea Mariani

    • Valerio Gualtieri

  • I Governor contribuiscono attivamente allo sviluppo del Programma, partecipando a processi di reclutamento, formazione e affiancamento degli arbitri. Dimostrano capacità di operare efficacemente anche in situazioni di stress, gestendo i conflitti con equilibrio e lucidità. A loro è riconosciuta la facoltà di prendere parte al dialogo sulla revisione dei documenti che regolano il funzionamento del Programma.

    • Orfeo Lombardo Ratti